GREEN SCHOOL

Cos’è una Green School?

E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Le Green Schools sono costruite su 4 pilastri portanti:

Come diventare una Green School?

Costruisci poco alla volta i 4 pilastri portanti della tua Green School. Ecco come fare:
  1. Inserisci il progetto nel P.O.F.
  2. Scegli uno dei 4 pilastri
  3. Valuta le emissioni di CO2 della tua scuola con dei semplici calcoli
  4. Realizza un’azione di riduzione delle emissioni e calcola quanta CO2 hai risparmiato all’ambiente o avvia un progetto di educazione ambientale;
  5. Partecipa a momenti di scambio e interazione con insegnanti di altre Green School, trasmettendo la tua esperienza, imparando dagli altri
  6. Impegnati a migliorare di anno in anno, rinnovando la certificazione sul pilastro già certificato o scegliendo un nuovo pilastro su cui lavorare.
Alla fine dell’anno scolastico, valutati i tuoi risultati, ti verrà riconosciuta la certificazione (un petalo verde) per il pilastro sul quale hai lavorato e non solo…!

Come partecipare?

La tua scuola è situata in uno dei seguenti comuni?Angera, Bardello, Besozzo, Biandronno, Brebbia, Cadrezzate, Caravate, Castelveccana, Cittiglio, Comabbio, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Malgesso, Mercallo, Monvalle, Ranco, Sangiano, Sesto Calende, Taino, Ternate, Varano Borghi, Vergiate.
GS classic

Allora potrai partecipare al
GREEN SCHOOL AGENDA21LAGHI 
scopri il progetto cliccando qui

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

ANNO 2011/2012: 
Scuola dell’Infanzia L. Scotti di Laveno Mombello ottiene la certificazioneGreen School  per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti.

ANNO 2012/2013: 
E’ stata premiata la scuola infanzia “Scotti” di Laveno Mombello
Motivazione: il percorso sulla mobilità sostenibile è stato impostato con attenzione e tenacia, facendolo crescere gradualmente sia in adesioni che in intensità, allargando il coinvolgimento delle famiglie grazie al contagio del buon esito delle prime uscite e all’esperienza del viaggio in treno, concreta esperienza di trasporto pubblico. Sono state considerate accurate le misure sulle emissioni risparmiate. Tenacia e costanza sono state dimostrate anche nella continuazione del progetto rifiuti, sia per l’efficacia dell’azione confermata dai dati di riduzione dei rifiuti che dal coinvolgimento dei genitori nel portare scarti da riutilizzare nell’attività didattica e nell’originale idea della riparazione di bambole e libri.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per la riduzione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e l’educazione ambientale.

ANNO 2013/2014: 
E’ stata premiata la scuola dell’infanzia “L.Scotti” di Laveno M. per l’azione sulla Mobilità Sostenibile
La scuola dell’infanzia Scotti ha dato continuità al pedibus, provandolo per 5 giorni nell’anno scolastico con adesione di circa la metà degli alunni e con ampia soddisfazione dei genitori e conseguimento di lusinghieri risultati nella riduzione delle emissioni.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per la mobilità sostenibile, la riduzione dei rifiuti, il risparmio energetico e l’educazione ambientale.

ANNO 2014/2015:
la scuola dell’infanzia “L.Scotti” di Laveno Mombello per la meritevole azione sul pilastro dei rifiutiLa scuola ha rinnovato la certificazione sui rifiuti, conservando e rafforzando le buone pratiche avviate e sostenendole con un efficace ed originale percorso didattico, incentrato soprattutto sul ciclo del rifiuto organico. E’ stata molto apprezzata dalla Commissione la varietà delle azioni proposte, dalle molte pratiche di riuso di materiali, all’attenzione al ruolo dei lombrichi nella produzione del compost, alla cura all’educazione alimentare simboleggiata dalla piramide alimentare. E’ molto evidente, nell’azione della Scotti, la convinzione e l’efficacia con cui si riescono a trasmettere valori e comportamenti ai bambini e alle loro famiglie, lavorando attorno all’entusiasmo, proprio di tutti i pilastri praticati, del vivere a contatto ed in sintonia con la natura, non come espressione meramente convenzionale, ma come concetto realmente interiorizzato. Degne di menzione l’insistenza sul pedibus, di cui si raccomanda una progressiva estensione, e sulla riduzione dei consumi energetici ottenuta assestando la temperatura media degli ambienti ed applicandole le “10 regole”.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per i pilastri dell’energia, dei rifiuti, della mobilità e  dell’educazione ambientale