PIANO TRIENNALE
DELL'OFFERTA FORMATIVA
ANNI SCOLASTICI 2019/2022
Approvato dal C.d.A. il 15/11/2018
Il
Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento espressivo
dell’identità della scuola che declina operativamente le scelte antropologiche
ed educative di fondo descritte nei documenti costitutivi quali lo statuto
dell’ente e il Progetto educativo. La
sua redazione si richiama alle norme rappresentate dal D.P.R . 275/99 Art. 3,
Legge 62/2000, dalla Legge 107/2015 art.
1, comma 1-2-3 e 14, dal Decreto del MIUR 16 novembre 2012, n. 254 Regolamento
recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del
primo ciclo d’istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del decreto del
Presidente della Repubblica n. 89/2009.
Il
P.T.O.F contiene le scelte relative al metodo educativo e all’offerta formativa
esplicitate attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare ed
organizzativa.
Il
documento è elaborato dal Collegio dei
Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola ed è
strutturato in maniera da adeguarsi nel tempo, attraverso l’aggiornamento delle
sue parti in relazione all’esplicitarsi di nuove esigenze educative e
formative, di nuove esigenze del contesto e di nuove normative. L’attuale
stesura del P.T.O.F. è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione
dell’ente il 15 novembre 2018 e ha valore per il periodo 2019/2022.
La
pubblicizzazione del documento è fatta attraverso la presentazione ai genitori
all’atto dell’iscrizione con sottoscrizione all’atto della consegna e
pubblicazione sul sito della scuola.
Il
P.T.O.F della scuola dell’infanzia Luciano Scotti sintetizza, quindi, le
indicazioni organizzative e gestionali e le finalità educative e didattiche
progettate per le esigenze del territorio cui offre il suo servizio.
PRESENTAZIONE E
ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
L’Asilo
Infantile “ Scotti”, oggi Scuola dell’Infanzia, vede risalire la sua data di
fondazione nel 1863, da parte dell’ora sindaco don Carlo Tinelli, appartenente a una nobile famiglia lavenese, attento in
particolare al mondo della scuola e dell’ istruzione. Una costante sua
attenzione su questo versante, viene messa in luce con la sua frequentazione
con la Società Pedagogica e Giuseppe Sacchi, fondatore sull’esempio aportiano ,
di molti asili a Milano. Durante gli anni vi sono stati vari cambiamenti,
attraverso il contributo dei tanti benefattori, l’istituzione ha così potuto
proseguire nella sua opera fino ai giorni nostri. La scuola è situata nel
centro storico di Laveno Mombello ed è costituita in Associazione senza fini di
lucro con Comitato amministrativo laico che gestisce una scuola paritaria di
ispirazione cattolica. Tutti possono diventare soci con il semplice versamento
di una quota annua di 10 euro; si ha così diritto di partecipare all’assemblea,
di votare e di essere eletti per contribuire a salvaguardare questa struttura e
mantenerla giovane, aperta e accogliente. La nostra scuola svolge la sua
attività nell’ambito territoriale con lo scopo di accogliere bambini in età
prescolare del Comune di Laveno Mombello e, nel caso vi siano posti
disponibili, anche di Comuni limitrofi, provvedendo alla loro educazione ed
istruzione morale, culturale e religiosa nei limiti consentiti dalla loro età.
FINALITA’ DELLA
SCUOLA – PROPOSTA EDUCATIVA
La
Scuola dell’Infanzia “ Luciano Scotti” è una realtà popolare, libera, autonoma,
solidale e comunitaria, nella quale si esprime l’iniziativa associativa dei
singoli e dei gruppi.
La
proposta educativa valorizza tutte le dimensioni della persona, accogliendo la
diversità come ricchezza, promuovendo l’identità personale e culturale di
ciascuno, attraverso la personalizzazione del percorso educativo.
La
scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di
apprendimenti riflessivi. Integra in un processo di sviluppo unitario le
differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale,
dell’esprimere, del comunicare e del gustare il bello. Riconosce come connotati
essenziali del proprio servizio educativo:
- la relazione personale significativa tra pari
e con gli altri
- la valorizzazione
del gioco in tutte le sue forme ed espressioni
- il rilievo al
fare produttivo e alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e
culturale.
Attraverso
questi percorsi, ordinati e individualizzati, i/le bambini/e raggiungeranno dei
precisi traguardi di sviluppo:
a. Introdotti nella realtà e alla
scoperta del suo significato
b. Aiutati a scoprire tutte le loro
strutture e potenzialità che caratterizzano il loro io, la loro personalità e a
realizzarle integralmente.
c. Sostenuti nella scoperta di tutte
le possibilità di connessione attiva
delle loro strutture e potenzialità con tutta la realtà, attraverso i processi
di osservazione ( stupore, attenzione, e attesa). Scoperta (ricerca determinata della certezza) e la
trasformazione ( creatività).
In
questo quadro, la nostra scuola dell’infanzia esclude impostazioni scolasticistiche
che tendono a precocizzare gli apprendimenti formali; vuole invece consentire a tutti i bambini che
la frequentano di raggiungere concreti obiettivi in ordine all’identità personale, all’autonomia, alle competenze e alla
socialità.
Essa
raggiunge questi obiettivi generali del processo formativo (art. 8 del 275/99)
collocandoli all’interno di un progetto di scuola articolato ed unitario, che
riconosce, sul piano educativo, la
priorità alla famiglia e l’importanza del territorio di appartenenza con le sue
risorse sociali, istituzionali e culturali. Un’esperienza educativa inizia, si sviluppa e si compie dentro e
attraverso una trama di relazioni
significative che caratterizza l’ambiente di vita della persona. In questa
trama relazionale gli adulti, dalla
coscienza della loro identità e della bontà dell’esperienza che stanno
vivendo, si offrono ai bambini come “
guida attenta e discreta” nel cammino di crescita. I bambini invece, in forza della fiducia di base maturata
nell’esperienza familiare si aprono “ all’avventura della conoscenza” di sé e
del mondo, sicuri di potersi affidare ad una compagnia di persone mature.
La
Scuola vive dentro un riferimento, operativo e ideale, più grande: la
Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).
Quest’ultima
non costituisce un soggetto direttamente implicato nel far scuola, ma
contribuisce a sostenere, potenziare e a qualificare l’azione delle diverse
autonome istituzioni, salvaguardandone la presenza e la libertà. L’ A.VA.S.M –
FISM varesina rappresenta un fattore di costruzione di solidarietà tra le
scuole, in termini di coordinamento dell’azione gestionale educativa
e di aiuto reciproco. Il principio di sussidiarietà determina i rapporti
tra soggetti dentro la scuola e rapporti tra la scuola, le altre scuole e la
FISM provinciale.
La nostra scuola collabora nel “progetto di
continuità verticale” con le educatrici dell’ Asilo Nido comunale e con i
docenti della Scuola Primaria. La collaborazione è estesa anche a :
-
Comune di Laveno Mombello, Biblioteca
Comunale ,Comunità Pastorale e Oratori, F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole
materne autonome), A.I.M.C. (Associazione Italiana maestri cattolici), U.S.T. (Ufficio Scolastico territoriale di
Varese), U.S.R, ( Ufficio Scolastico Regionale) ATS INSUBRIA, Provincia di
Varese, Associazioni Culturali e di Volontariato operanti sul
territorio.
-
Aderiamo al progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” in collaborazione con
l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), il Liceo Scientifico Sereni
(Luino), l’Istituto Statale Superiore Edith Stein (Gavirate) ed altri istituti,
accogliendo, in alcuni momenti dell’anno, studenti per tirocini.
STRUTTURE E SERVIZI
Crediamo
che oggi la nostra scuola offra un buon servizio, ma non mancano disponibilità
e apertura a cambiamenti ed innovazioni.
Essa
dispone di spazi accoglienti e luminosi, idonei alla vita infantile. Tali spazi
sono a norma di legge e tutti i documenti sono depositati presso la Direzione
della scuola stessa.
Dispone
di una salone ampio e luminoso, di quattro aule adibite a sezione, di un’aula
multifunzionale per l’attività motoria e varie attività di laboratorio, di una cucina con mensa interna conforme alla
tabella dietetica approvata dall’ATS, di
servizi igienici di recente ristrutturazione e di un ampio spazio esterno
attrezzato con vari giochi. La scuola
dispone di materiali adeguati in ogni ambiente.
E’
inoltre dotata di servizio-scuolabus privato.
PROGRAMMAZIONE
DIDATTICA
PROGETTO EDUCATIVO
E VERIFICA DEGLI ESITI EDUCATIVI
La
nostra scuola, composta da quattro sezioni eterogenee, riunisce mensilmente il Collegio docenti per
la stesura della programmazione e per le modalità d’ intersezione. Sono
previsti corsi e aggiornamento, in
ambito pedagogico didattico per le docenti e formazione per tutto il personale
operante presso la scuola.
Sulla
base dei bisogni e delle risorse, il corpo docente si impegna a far raggiungere
ad ogni bambino gli obiettivi tratti dalle Indicazioni Nazionali
per il curricolo della scuola dell’infanzia.
La
programmazione annuale è condivisa da tutte le educatrici e presentata ai
genitori in assemblea ad inizio d’anno. Durante l’anno, per la completa
valutazione degli esiti educativi, l’osservazione costante delle educatrici è
affiancata da verifiche proposte all’interno di ogni obiettivo specifico di
apprendimento. Annualmente, in base alla programmazione, vengono
organizzate attività di sezione ed
intersezione e attivati laboratori specifici:
·
laboratorio
di inglese da gennaio a giugno per grandi e mezzani tenuto da un’educatrice
interna
·
laboratorio
di attività motoria da novembre a maggio per piccoli, mezzani e grandi;
servizio a pagamento convenzionato con THEMA MILANO
·
laboratori
proposti dalla Biblioteca Comunale, per
grandi e mezzani seguiti dalle educatrici di sezione
·
laboratorio
di musica tenuto da esperti esterni per piccoli, mezzani e grandi
·
laboratorio
di arte in gioco tenuto da un’educatrice interna
·
laboratorio
di cucina-pasticceria per i grandi, suddivisi per sezione, referente per il
progetto la coordinatrice
Sono
previste uscite didattiche finalizzate ai progetti in corso e, con la collaborazione degli “Amici della
Scuola” (genitori di ex alunni), momenti di festa e condivisione con la
partecipazione attiva da parte dei genitori :
·
Castagnata - metà
ottobre
·
Festa
degli auguri di Natale
·
Festa
insieme - metà gennaio
·
Festa
del sole - mese di maggio
·
Festa
di saluto ai remigini - mese di giugno
Il
Collegio docenti della scuola ha deciso di redigere il “Diario di bordo” come
strumento di documentazione e valutazione del percorso scolastico; è costituito
da una raccolta strutturata, selezionata e commentata di indicazioni dei
percorsi, dei progressi educativi raggiunti e degli orientamenti che tengano
conto degli interessi e delle attitudini personali.
Poiché
l’essere “ Scuola Cattolica” fa parte
della nostra identità, viene evidenziato l’aspetto religioso con la presenza
delle Suore Francescane Adoratrici della Santa Croce, con un progetto di
educazione religiosa adatto ai
bambini. Incontri e riflessioni, caratterizzano in
particolare alcuni momenti dell’anno (S.
Messa inizio anno, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua).
La
scuola è comunque sempre aperta e
disponibile all’accoglienza di altre
culture per favorire tramite conoscenza e condivisione l’inserimento,
nel rispetto reciproco delle proprie culture.
La
scuola ha ottenuto la certificazione di “Green School” da Agenda 21 Laghi in
collaborazione con il CAST per i
numerosi progetti seguiti nell’ambito dell’educazione a tutela dell’ecosistema
(visibili nel sito degli stessi Enti).
Sono
seguiti nuovi riconoscimenti grazie alla realizzazione di proposte finalizzate
alla sostenibilità ambientale (pedibus – riciclo)
I
docenti si avvalgono degli incontri di coordinamento promossi dalla AVASM-FISM
e partecipano a incontri di formazione organizzati i dall’AIMC e da altre
associazioni presenti sul territorio.
I
genitori partecipano alla vita della
scuola collaborando con le educatrici
per momenti di ricerca o di attività particolare. Inoltre la scuola organizza periodicamente incontri formativi in base ai
bisogni espressi dagli stessi genitori, incontri volti a favorire la conoscenza
reciproca e a valorizzare il servizio educativo che viene offerto. Per le
comunicazioni scuola-famiglia, ci si avvale degli Organi Collegiali, nominando
ogni anno due rappresentanti-genitori per sezione; sono inoltre programmati incontri in assemblea e colloqui individuali
richiesti per appuntamento (dopo l’orario scolastico).
Il
Presidente è disponibile per colloqui su appuntamento.
ORGANIGRAMMA
RESPONSABILE
DELLA CASA PER L’ORDINE RELIGIOSO : Suor Maria Rosaria Musso
COORDINATRICE
: Maria Cristina Bais – educatrice
responsabile pedagogico-didattica
EDUCATRICI
: Paola Caliaro, Monica Cominelli, Maria
Grazia Chinzi, suor Jeseca Sumaya - educatrici titolari di sezione
Silvia
Masci -
educatrice a supporto responsabile del progetto di Arte in gioco
Fabiana
Volpato – sostituzione maternità
AUTISTA
: Giacomo Dal Santo
CUOCHE/ACCOMPAGNATRICI
SCUOLABUS : suor Kresensia Sutrisna,
suor Maria Matilde Kihe
SEGRETARIA:
Laura Silvestri
AUSILIARIA
: Luigina Spanevello
CONSIGLIO
: Roberto Broggi (Presidente) Guido Mezzanotte (Vicepresidente) eletti
dall’Assemblea dei Soci
Laura
Silvestri (rappresentante genitori)
Giorgio
Spertini (rappresentante del Comune)
Roberto
Crespi (rappresentante Comunità Pastorale)
Roberto
Nicoletti (revisore dei conti)
Riccardo
Allera - Marco Eugenio Bellorini -
Trevisanello Carlo (consulenti tecnici)
ORARI E CALENDARIO
DELL’ATTIVITA’ SCOLASTICA
La
scuola è aperta da settembre a giugno dal lunedì al venerdì con un orario di
entrata e di uscita che raccomandiamo di rispettare per permettere
l’organizzazione e lo svolgimento delle attività.
Entrata:
dalle ore 8.30 alle ore 9.30
Uscita:
dalle ore 15.40 alle ore 16.00
Pre-scuola: a partire
dalle ore 7.30
Post-scuola:
dalle ore 16.00 alle ore 17.45
La
scuola si attiene al calendario scolastico elaborato sulle indicazioni
dell’Ufficio Regionale e dell’Istituto
Comprensivo di Laveno M.
Nei
tempi di pre e post scuola non è prevista alcuna attività didattica, ma viene
garantita l’assistenza durante il gioco libero da parte delle suore.
Le
attività scolastiche vengono così organizzate giornalmente:
8.30/9.00 accoglienza in salone
9.00/10.00
gioco in sezione con materiali vari e riordino
10.00/11.00
attività educative di laboratorio e strutturate
11.00/11.30
preparazione della tavola per il pranzo
gioco libero in salone
igiene personale
11.30/12.45
pranzo e riordino
12.45/13.45
giochi liberi o guidati o laboratori
0re
13.00 possibilità di uscita anticipata
13.45/14.15
igiene personale
14.15/15.30
momento di riposo per i piccoli
termine delle attività
proposte in mattinata
gioco a tavolino
15.40/16.00
uscita
REGOLAMENTO INTERNO
I
bambini vengono accompagnati all’interno e affidati alle educatrici con la
cortesia di non soffermarsi se non per
brevi comunicazioni.
Per
i bambini del primo anno, sono previsti orari ridotti con uscita alle ore 13.00
per le prime due settimane di frequenza e fino a completo inserimento valutato
nella tempistica dalle educatrici.
I
bambini saranno riaffidati solo ai genitori o a persone maggiorenni da loro
delegate mediante compilazione di un modulo consegnato ad inizio anno
scolastico. Per la delega occasionale è disponibile un modulo da compilare
presso la Direzione o la Sezione.
In
caso di coniugi separati, dovrà essere specificata con dichiarazione scritta e
firmata da entrambi i genitori la modalità di riaffido del minore.
Assenze,
permessi e ritardi devono sempre essere giustificati.
Per
il rispetto della comunità è opportuno che i bambini frequentino in buona
salute per poter stare con gli altri e
svolgere tutte le attività organizzate.
Con
la vigente normativa, non è obbligatorio il certificato medico per la
riammissione, ma si confida nell’attenzione e nella responsabilità di ogni
genitore in caso di malattie infettive; in questo caso è richiesta
un’autocertificazione al momento del rientro.
Le
educatrici si astengono da qualsiasi somministrazione di medicina tradizionale
o alternativa.
Si
prega di comunicare sempre eventuali allergie: è richiesta obbligatoriamente la
certificazione medica.
Per
favorire l’autonomia, evitare: salopette, cinture, bretelle, abiti stretti. Non
far indossare oggetti di valore; catenine, bracciali e orecchini a pendente per
evitare eventuali smarrimenti o infortuni.
Per
ragioni di ordine pratico, onde evitare spiacevoli contrasti tra i bambini, non
è consentito portare giochi anche di
piccole dimensioni (macchinine, pupazzetti, figurine, ecc.). Unica eccezione
viene fatta per i più piccoli durante i primi giorni di frequenza se
manifestano la necessità di avere un oggetto transazionale (in particolare
succhiotto).
Gli
inviti per le feste di compleanno possono essere distribuiti a scuola solo se
indirizzati a tutte i bambini della classe per non creare discriminazioni.
MATERIALE
OCCORRENTE
-
sacchetto in tela (poco ingombrante e di facile apertura) contenente: bavaglia
con elastico, tovaglietta americana di cotone, asciugamano con asola: tutto
contrassegnato con nome e cognome.
-
un cambio completo (in un sacchetto a parte) contenente: mutande, calze,
maglietta intima, calzoni e scarpe)
- grembiulino
- una confezione di sapone liquido ( anche
ricarica) e fazzoletti di carta
- una cartelletta con elastico (per i disegni)
- astuccio a busta con cerniera (senza
pastelli)
- lenzuolino e copertina con nome e cognome
per chi riposa nel pomeriggio
La
cucina interna si attiene scrupolosamente alla legge 155 per l’attuazione
dell’autocontrollo della produzione alimentare (HACCP).
In caso di
indisposizione occasionale,
è sufficiente comunicare all’insegnante eventuali variazioni della dieta.
In caso di
necessità di diete speciali,
i genitori devono presentare adeguato certificato medico con relativa
indicazione dietetica.
Perché
i bambini crescano in modo sano,
seguendo una corretta alimentazione, li
invitiamo ad assaggiare tutti i cibi, spiegando l’importanza di una dieta varia (è auspicabile che questo sia fatto anche a casa).
“La
ristorazione scolastica non deve essere vista solo come soddisfacimento dei
fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata come importante e continuo
momento di educazione e di promozione della salute, diretto ai bambini, che
coinvolge anche educatrici e genitori” (tratto da: Linee guida per una corretta
ristorazione scolastica - ATS ) e come
straordinario momento di vita comunitaria.
Il menu adottato
dalla scuola è stabilito dall’ATS di appartenenza ed eventuali modifiche vengono approvate
dall’ATS.
Per
festeggiare i compleanni, è vietato portare dolci fatti in casa; per
disposizioni trasmesse dall’ASL tutti i dolci devono essere confezionati e
riportare gli ingredienti in essi contenuti.
NOTE AMMINISTRATIVE
Le
iscrizioni per la frequenza alla scuola vengono effettuate nel mese di gennaio
mediante appositi moduli e prevedono la consegna di allegati:
-
stato di famiglia (autocertificazione)
- liberatoria per foto e video
- due foto (per contrassegnare il materiale
didattico /tesserino scuolabus)
Verrà
consegnato il Piano Triennale di offerta Formativa ( PTOF) da conservare o
scaricabile attraverso il sito internet della scuola.
Vengono
ammessi dal mese di settembre i bambini che compiono i tre anni entro il 31
dicembre dell’anno di riferimento. Vengono ammessi dal mese di gennaio
successivo, i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.( salvo
disponibilità di posti)
Per
quanto riguarda l’anticipo scolastico, la scuola ha scelto di non accogliere
bambini di due anni e mezzo perché sprovvista di spazi, personale e progetti
adeguati.
Per
eventuali problemi correlati alla disponibilità massima dei posti di frequenza
il Consiglio ha stabilito i seguenti criteri di priorità per l’accettazione:
-
bambini/e che abbiano già compiuto i tre anni di età
-
bambini/e residenti nel Comune di Laveno Mombello
-
bambini/e con fratelli frequentanti la scuola
-
bambini/e i cui genitori svolgono attività lavorativa nel Comune di Laveno Mombello
-
bambini/e con nonni o parenti residenti a Laveno Mombello.
La
Scuola prevede durante l’anno scolastico due inserimenti: a settembre e a
gennaio.
RETTE
La
quota per la prima iscrizione deve essere consegnata presso la direzione con i moduli compilati entro gennaio.
L’iscrizione
si intende rinnovata automaticamente di anno in anno e la quota per i
successivi anni deve essere corrisposta entro il 30 aprile.( comunicare eventuale ritiro entro la data riportata).
In
caso di ritiro dalla frequenza, la comunicazione deve pervenire per iscritto
alla Direzione (la quota di iscrizione
non verrà restituita).
La
quota di iscrizione, comprensiva di tessera-socio, è di 70 euro annuali .
La
retta mensile di frequenza è fissata in 175
euro mensili da settembre a giugno compresi. Un eventuale intero mese di
assenza comporta comunque il pagamento della quota fissa pari a 135 euro.
La
quota da corrispondere per la frequenza di un secondo figlio è fissata in 135
euro mensili.
Il
servizio di SCUOLABUS ha un costo mensile aggiuntivo di
25 euro, per il secondo figlio
15 euro.
Il
servizio di pre-scuola e post-scuola comporta un costo mensile aggiuntivo di 25
euro (per un solo servizio a scelta) o
di 30 euro (per entrambi i servizi) da
versare entro il 10 del mese alla Madre Superiora Suor Maria Rosaria. Questo
servizio è riservato esclusivamente alle famiglie che, per lavoro o comprovati
motivi, ne facciano richiesta presso la Direzione.
Il
versamento da corrispondere per la frequenza deve essere effettuato entro il
giorno 10 di ogni mese attraverso MAV o bonifico bancario presso UBI BANCA filiale di Laveno Mombello – via Labiena 53
intestato
a : SCUOLA DELL’INFANZIA “LUCIANO SCOTTI”
IBAN IT 98Y 03111 50370 000000009057
Il
Consiglio si riserva la possibilità di eventuali modifiche agli importi delle
rette comunque comunicato con preavviso scritto di almeno due mesi.
Il
mancato pagamento di due rette
consecutive comporta la non ammissione alla frequenza scolastica; non sarà
ritenuta valida l’iscrizione all’anno successivo per chi non risultasse in
regola con i pagamenti precedenti. Così anche per l’ammissione alla frequenza
di fratelli qualora risultassero in sospeso i pagamenti precedenti.
Il
presente documento ha validità triennale per i suoi contenuti informativi.
Certi
di contare sulla vostra collaborazione, speriamo che le informazioni date
possano risultare chiare e utili per poter vivere insieme un proficuo percorso
educativo.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti
LA DIREZIONE