lunedì 11 novembre 2013

AUTUNNO 2013

E' novembre, l'autunno ormai ci ha invaso con i suoi caldi colori e noi della Scuola dell'Infanzia Scotti abbiamo festeggiato questa bella stagione con due giornate importanti: la raccolta delle castagne e la castagnata in asilo!
Sabato 19 ottobre in più di 100 siamo stati accolti da Giuliano Besana, che come ogni anno ha aperto le porte della sua accogliente baita a S. Quirico. Grazie a lui e a tutti quelli che si sono adoperati per rendere speciale una giornata un po' grigia, dal punto di vista meteorologico, la grande famiglia Scotti ha potuto fare una bella gita fuori porta, gustando il piacere di stare insieme all'aria aperta e giocando con i bambini. Certo, la meta da raggiungere ogni anno pone delle difficoltà, soprattutto alle "new entry", che non si aspettano una impegnativa scarpinata di mezz'ora...ma poi, arrivati in alto, la fatica viene annullata dalla vista impagabile che il luogo ci offre. E come ogni anno, i bambini ci stupiscono, perchè nonostante le lamentele per la troppa salita (e qualcuno si è fatto anche portare in braccio) appena arrivati in cima scatta la corsa a chi arriva primo al cancello di Giuliano!
Purtroppo anche quest'anno le castagne erano poche e di piccola taglia, ma ci siamo consolati con i funghi (porcini? magari!!!!) e l'immancabile pasta con il sugo di Suor Rosaria! E poi le bruschette, il prosciutto, il formaggio, a qualcuno è capitato anche l'agnello...slurp! E alla fine le caldarroste, tagliate da grandi e piccini e sapientemente cucinate da Giuliano e Bobo nel camino della baita. In quell'occasione abbiamo riscontrato che in piemonte le castagne le tagliano strane...mah! Ne è nata una sfida: chi le tagliava in orizzontale, alla lombarda, chi le tagliava in verticale, alla piemontese...chissà quale metodo avrà vinto? 


Durante il pomeriggio, genitori e bambini se ne sono andati alla spicciolata e il gruppo è diventato sempre più intimo. Insomma...qualcuno, compresa la sottoscritta, non se ne voleva andare, tanto era bello chiacchierare allegramente!




La festa, poi, è ricominciata domenica 27 ottobre, dapprima con la santa messa di inizio d'anno in chiesa vecchia a Laveno, durante la quale i nostri bambini hanno partecipato attivamente con alcuni canti imparati in questi primi due mesi di scuola. 

Alle 15, poi, si sono aperte le porte dell'asilo per la castagnata! Il tempo anche questa volta è stato dalla nostra parte; nonostante qualche goccia all'inizio del pomeriggio abbia bagnato il cortile (il quale, però, è stato egregiamente asciugato da alcuni volenterosi papà), la festa si è potuta svolgere all'esterno. 
Le castagne erano buonissime, le torte offerte dalle mamme sono andate a ruba! Anche "lo scivolo di S. Patrizio" ha avuto successo tra i bambini. 
Verso le 16 i bambini si sono radunati in salone per deliziarci con i loro canti. Sicuramente per i più piccoli (e non solo) è stata una bella emozione! 
Come sempre è stato piacevole rivedere i vecchi genitori, quelli che ormai sono alla "scuola dei grandi". E anche questo è il bello dell'Asilo Scotti: non ci si perde mai...tutti rimangono sempre nel cuore di tutti. Il percorso fatto alla scuola dell'infanzia ci ha resi una grande famiglia!


Ringraziamo tutti quelli che hanno contribuito a rendere ancora una volta 
 castagnata una piacevole giornata!!!