domenica 8 novembre 2015

CASTAGNATA

Una bella giornata ha introdotto la nostra consueta castagnata. Abbiamo iniziato con la Santa Messa animata anche dai nostri bambini. Il presidente ha fatto una breve introduzione che di seguito riporto per chi non ha potuto partecipare.


"Questa è la S. Messa di apertura del nuovo anno scolastico del nostro asilo Scotti ed è un momento per sottolineare la sua ispirazione Cristiana.
Per un Cristiano, fare festa vuol dire "ESSERE INSIEME", in comunione, per esprimere e condividere gioia e serenità, per accogliere l'altro al di fuori della routine e dei pensieri del vivere di tutti i giorni e per realizzare comunque un momento di incontro positivo.

La nostra scuola cerca di partecipare alla missione della Chiesa che non è mai fine a se stessa, ma esiste per gli altri, per mostrare Dio al mondo. Così anche la nostra Scuola esiste per gli altri per costruire una comunione aperta con le famiglie, con la comunità parrocchiale, con la realtà sociale e culturale, per realizzare un percorso educativo che si riconosce nei valori del Vangelo e cerca di trasmetterli.
Per fare questo si rende indispensabile la "testimonianza". Sono i bambini stessi a chiedere testimonianza agli adulti, più che elogi, rimproveri, raccomandazioni e prediche, i bambini hanno bisogno di Buoni Esempi, 
Loro ce lo chiedono in mille modi, basta trovare tempo e voglia per guardarli e ascoltarli.
E allora preghiamo perchè il momento comunitario che oggi stiamo vivendo, possa davvero essere significativo per un percorso che ci aiuti ad educare tutti insieme; scuola, famiglie, comunità parrocchiale e società civile, perchè i nostri bambini sulla scorta della testimonianza possano trovare buona terra dove crescere e buona aria da respirare.
Vogliamo ringraziare Don Carlo, perchè grazie a lui ci sentiamo importanti e integrati come scuola, nella realtà della nostra comunità pastorale.


Nel pomeriggio la festa è proseguita con canti e divertimento allietato anche dalla presenza dei nostri amici di stringhe colorate. Il tutto accompagnato da buonissime castagne, torte gustose e tanta partecipazione