Ieri mattina abbiamo presentato il lavoro di tutto un anno scolastico alla commissione del concorso Green Schools. GREEN SCHOOLS è un progetto / concorso ideato da Agenda21Laghi con la collaborazione del CAST nato con la finalità di ridurre l’impronta ecologica delle scuole del territorio e promuovere la didattica ambientale.
Cos’è una Green School?
E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Le Green Schools sono costruite su 4 pilastri portanti:
Le Green Schools sono costruite su 4 pilastri portanti:
Come diventare una Green School?
Costruisci poco alla volta i 4 pilastri portanti della tua Green School. Ecco come fare:
- Inserisci il progetto nel P.O.F.
- Scegli uno dei 4 pilastri
- Valuta le emissioni di CO2 della tua scuola con dei semplici calcoli
- Realizza un’azione di riduzione delle emissioni e calcola quanta CO2 hai risparmiato all’ambiente o avvia un progetto di educazione ambientale;
- Partecipa a momenti di scambio e interazione con insegnanti di altre Green School, trasmettendo la tua esperienza, imparando dagli altri
- Impegnati a migliorare di anno in anno, rinnovando la certificazione sul pilastro già certificato o scegliendo un nuovo pilastro su cui lavorare.
Alla fine dell’anno scolastico, valutati i tuoi risultati, ti verrà riconosciuta la certificazione (un petalo verde) per il pilastro sul quale hai lavorato e non solo…!
Per saperne di più, visita il SITO DEL CAST.
Questo video è l'elaborato finale che ieri mattina abbiamo presentato per mostrare quanto ci siamo impegnati a ridurre la CO2, perchè noi vogliamo prenderci cura del nostro pianeta!!!