lunedì 22 aprile 2013

PIEDIBUS 2013

Con tanto orgoglio possiamo ritenerci soddisfatti della settimana di piedibus!!!

Come già ampiamente comunicato, la nostra scuola sta partecipando al concorso GREEN SCHOOL.

GREEN SCHOOLS è un progetto / concorso ideato da Agenda21Laghi con la collaborazione del CAST nato con la finalità di ridurre l’impronta ecologica delle scuole del territorio e promuovere la didattica ambientale.
Il progetto è già alla sua terza annualità. Nella scorsa edizione ben 11 scuole hanno ottenuto la certificazione Green School per i pregevoli risultati conseguiti nella riduzione delle emissioni e nella didattica ambientale.

A differenza degli anni passati, durante i quali ci siamo adoperati per la riduzione dei rifiuti, per il 2013 noi della Scuola dell'Infanzia Scotti ci stiamo impegnando a lavorare sul tema dei trasporti, o mobilità sostenibile.

Settimana scorsa, nelle mattine dal 15 al 19 aprile, alcuni bambini, accompagnati da una insegnante, il Presidente dell'Associazione Roberto Broggi e alcuni genitori volontari, si sono recati a piedi a scuola, rinunciando all'utilizzo dell'auto, partendo alle ore 8.45 dal piazzale adiacente all'imbarcadero e percorrendo tutto il lungolago, fino a viale De Angelis. Da lì, hanno salito le tante scale che portano in via Roma, hanno raggiunto piazza Cacciatori delle Alpi, 2^ fermata del piedibus, per "far salire" altri piccoli viaggiatori, con cui hanno continuato il loro bellissimo viaggio per via della Pergola, per poi arrivare all’asilo, in via De Amicis, tutti insieme in fila indiana all’insegna di “A piedi è bello e .... sano!”

Il risultato è stato straordinario!!! Al primo giorno erano presenti 26 bambini, più qualche genitore accompagnatore...venerdì 19 aprile, invece, i bambini erano 51!!!! Ciò significa che più di metà asilo è stato coinvolto nel piedibus!!!

L'esperienza vissuta è stata bellissima: i bambini hanno camminato senza sosta cantando allegramente simpatiche canzoni, i genitori presenti hanno socializzato tra di loro e tutti hanno potuto godere di una sana passeggiata, durante la quale il nostro bellissimo Lago Maggiore faceva da sfondo.

Nei prossimi giorni vi informeremo sui dati di riduzione di CO2 che questa nostra azione ha prodotto!