giovedì 18 aprile 2013

REFERENDUM PROMOSSO DAL NUOVO COMITATO ARTICOLO 33

L'Associazione Scuole Materne Provincia di Varese AVASM ci ha inviato questa mail. Riteniamo opportuno ed importantissimo divulgare questa notizia.


Cari Presidenti, 
è con una certa preoccupazione che riteniamo opportuno ricordarvi, come forse già saprete, che a Bologna il 26 maggio verrà realizzato un referendum promosso dal “Nuovo Comitato Articolo 33″ (al quale hanno dato il proprio sostegno il M5S, Italia dei Valori, CGIL, COBAS, la Chiesa Metodista di Bologna, …) che vuole mettere in discussione il diritto delle scuole pubbliche paritarie dell’infanzia di ricevere un contributo da parte del Comune. 
Questa iniziativa rappresenta una deriva che se passasse a Bologna rischierebbe di travolgere tutte le scuole infanzia (e non solo) paritarie italiane. Non si tratta solo di una questione locale, ma di una battaglia il cui esito – se fosse sfavorevole alle scuole paritarie - potrebbe diventare un precedente pericoloso per tutti. 
Sabato mattina è stato presentato il “Manifesto a favore del sistema pubblico integrato bolognese della scuola dell’Infanzia”, redatto e promosso da una gruppo di personalità della città di Bologna culturalmente e politicamente trasversale. 
 Nei giorni che ci separano dalla votazione, siamo invitati tutti (gestori, docenti, famiglie, parenti, amici ….) a intensificare tutte le azioni di informazione e sensibilizzazione. 

Prima azione immediata: 

FIRMARE IL MANIFESTO!!!!!

Siamo invitati tutti a firmare il Manifesto; la sottoscrizione si fa online, andando sul sito 


Facciamo il possibile per raggiungere, in tempi rapidi, un numero elevato di firme (diverse migliaia) da poter evidenziare nella campagna referendaria. 

AVASM FISM